Perchè Sponsorizzarci?
Le Associazioni sportive sostengono molti e gravosi costi gestionali (tesseramento degli atleti e iscrizioni ai campionati, bollette mensili e costi di gestione dell’impianto, compensi allenatori, coperture assicurative, etc.) che sono quasi interamente a carico dei soci/tesserati. Difficilmente le famiglie potrebbero coprire queste spese senza l’aiuto generoso di Partner che contribuiscano: sponsorizzare l’associazione significa concretizzare il sogno dei ragazzi di giocare a hockey inline.
Quali sono i vantaggi per l’Azienda?
Accostare la propria realtà aziendale all’A.S.D. Cittadella Hockey, diventando Partner, significa condividere i valori sportivi sani della Società granata, aiutandola nella costante crescita intrapresa dai primi anni 2000 verso nuovi obbiettivi sociali e sportivi, oltre a sfruttare gli importanti strumenti di marketing messi a disposizione.
L’Azienda sponsorizzatrice può trarre un arricchimento di immagine e anche un vantaggio fiscale. Per le aziende la sponsorizzazione sportiva rappresenta un’ottima opportunità di entrare nel quotidiano di chi ama lo sport, di creare un coinvolgimento con il marchio attraverso un interesse comune.
Se decidete di associare la vostra Immagine al Cittadella Hockey e ai nostri eventi, potremo concordare insieme quali siano i modi migliori per promuovere il vostro marchio con soluzioni personalizzate adattabili a realtà di diverse dimensioni sia a livello locale che nazionale:
- Palahockey
- Web e Social Media
- Dirette Youtube e FISR TV
- Media locali e nazionali (TV, radio, web, giornali)
- Public Relations tra Partner
- Eventi e Visibilità personalizzata
Dal punto di vista fiscale che cosa può detrarre l’impresa che sponsorizza o commissiona la pubblicità?
La norma prevede che se un soggetto, che svolge attività imprenditoriale, stipula un contratto di pubblicità o di sponsorizzazione (considerate spese di pubblicità per l’azienda), potrà dedurre dal proprio reddito d’impresa l’intero importo (compresa l’iva ) nell’esercizio in cui sostiene la spesa o in alternativa in quote costanti nell’esercizio stesso e nei quattro successivi.
La spesa è interamente deducibile dal reddito d’impresa dello sponsor ai sensi dell’art.74 comma 2 del TUIR alla presenza di un rapporto tra lo sponsor che si impegna a versare un corrispettivo in cambio di una prestazione resa dalla o associazione, volta allo sviluppo dell’immagine e dei prodotti del soggetto erogante, mediante una specifica attività del beneficiario quale la partecipazione a eventi sportivi).
È opportuno tenere presente che quanto sopra detto deve trovare formale supporto, oltre che nella stesura di un regolare contratto o di una lettera d’impegni, nella fatturazione che l’associazione è obbligata a porre in essere nei confronti dello sponsor. Le fatture dovranno essere regolarmente assoggettate ad IVA con aliquota del 22%.
Le imprese potranno dedurre, nel corso del proprio periodo d’imposta, costi per pubblicità o sponsorizzazione rese ad associazioni sportive dilettantistiche, per un ammontare complessivo di 200.000 euro (comma 8 dell’art.90 della legge n.289 del 2002).
Niente vieta comunque che l’impresa possa porre in essere altri contratti di pubblicità o sponsorizzazione, senza alcun limite di spesa, per prestazioni rese da altri soggetti diversi dalle associazioni sportive.